Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

mercoledì 22 giugno 2011

Frisia: il romanzo è di forte impatto emotivo


"Se non concedi nulla, nulla avrai in cambio"

Da tempo desideravo leggere il libro di Monica, autrice e lettrice anobiiana che stimo moltissimo, finalmente ci siamo!
Non sono rimasta affatto delusa, il romanzo è di forte impatto emotivo, ricco di descrizioni odori e sapori che vengono da epoche lontane nel tempo e fanno da contorno alla figura di Pietra, è lei la protagonista che piano piano ti si insinua nella mente e tu vivi con lei, quasi in simbiosi, gli eventi, percepisci appieno la sua dolcezza disarmante, l' amara malinconia, le speranze e le delusioni, la disperazione e infine la rabbia, dapprima confusa, ma poi lucida e spietata!
Un triste epilogo per una vita toccata dalla tragedia e incisa da ferite che condizionano pesantemente il corso dell'esistenza.
Ottimo romanzo d'esordio, brava Monica!
"Probabilmente nel corso di una intera vita non è possibile individuare un preciso momento nel quale si commette l'errore fatale, quello che ti condiziona tutta l'esistenza. Gli eventi si succedono con una certa rapidità e imperiosità. Sovente ti impediscono di correggerne la rotta e ti trascinano via con la corrente."

Frisia  scritto il Dec 29, 2009

Nessun commento:

Posta un commento