Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 14 giugno 2011

La Maga Circe: una lettura intensa, che ha lasciato il segno

 
Lettura intensa che mi ha tenuta incollata alle pagine tanto da averlo letto davvero in poche ore. Sono ancora nella fase della lettura "di pancia", le valutazioni critiche proprio non mi vengono.
Dico solo che è stata una lettura intensa (l'ho già detto?) che ha lasciato il segno.
Grazie Monica!
"Probabilmente nel corso di un'intera vita non è possibile individuare un preciso momento nel quale si commette l'errore fatale, quello che ti condiziona tutta l'esistenza. Gli eventi si succedono con una certa rapidità e imperiosità. Sovente ti impediscono di correggerne la rotta e ti trascinano via con la corrente.
In un'ipotesi di equità cosmica, potrei essere considerata la parte in debito.
Sono stata arida con gli affetti familiari più cari. Non ho dato niente di me, cosa mi aspettavo di ottenere?"

LaMagaCirce scritto il Sep 1, 2009

Nessun commento:

Posta un commento