Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

mercoledì 4 maggio 2011

Martina Viola:in certi casi non basta mettercela tutta.

Pietra beffata
Pietra non avrebbe mai immaginato di diventare una donna spietata e temuta ma gli eventi di cui è stata protagonista non le hanno lasciato scelta: in certi casi non basta mettercela tutta, non puoi fare nulla per cambiare le cose, non riuscirai comunque ad essere meritevole d'amore agli occhi degli altri, anche se gli altri sono la tua famiglia.
È una storia triste, quella di Pietra, e tuttavia comprensibile: una donna che cerca di riscattarsi dalle sofferenze subite per poi ritrovarsi a mani vuote, sola, ancora una volta; sembra che il destino o la vita o Dio - o chi per lui - si faccia beffe di Pietra riservandole sempre e comunque lo stesso trattamento, incurante del suo comportamento.
Un romanzo scorrevole e di grande impatto emotivo, connotato però da un ritmo spesso troppo incalzante che non lascia il tempo per far decantare le emozioni e per assorbire gli avvenimenti descritti.

MartinaViola scritto il Jul 20, 2009

Nessun commento:

Posta un commento