Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 5 aprile 2011

Cristina. Da una scrittrice...

A mio parere un libro bellissimo soprattutto per come è scritto: scorrevole, lineare, diretto. Pulito. I personaggi sono ben delineati e il lettore prova i sentimenti e le sensazioni contrastanti della protagonista come se fossero propri.
Personaggi in bilico tra il bene e il male, tra speranze e realtà crude, tra desideri e annientamenti. Una storia triste, sarebbe stato meglio per Pietra non aver mai ritrovato la propria coscienza... i colori sfumati potevano proteggerla, in qualche modo, dalla burla della vita. La descrizione del mercato mi è sembrata una rappresentazione di un "Presepe": molto suggestivo. Complimenti alla scrittrice.

Cristiana scritto il Dec 17, 2008

Nessun commento:

Posta un commento