Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 5 aprile 2011

Mirtilli75

È un piccolo libro pieno di sorprese.
È la vita di una donna che crea dalla disperazione la propria fortuna, ma anche la propria infelicità; la storia di una bambina diventata grande troppo pesto nella poverissima Ciociaria degli anni 20, che vede da vicino gli orrori della Seconda Guerra Mondiale, il boom economico, fino ad arrivare agli anni ’70.
Il racconto è molto bello e toccante, anche se, a mio parere, troppo beve.
Come gusto personale però devo dire che ci sono dei cambiamenti nella trama che risultano troppo violenti e la storia ne soffre, perdendo un po’ l’intensità costruita pagina dopo pagina (mi viene in mente per esempio il momento in cui la piccola Petruccia diventa Pietra). Avrei preferito che certi passaggi fossero più approfonditi, per capire meglio ed immedesimarmi di più nella protagonista. Tanti l’avranno senz’altro vista come una protagonista negativa, ma io non ci riesco. La sofferenza può portare a tutto, anche ad uccidere volontariamente tutto l’amore che una donna si porta dentro.
Anche se secondo me è troppo corto e andrebbe sviluppato meglio, il libro è scritto benissimo, è scorrevole e si legge tutto d’un fiato.
Complimenti.
http://librietuttaltro.splinder.com/post/19622439/La+mo…

Mirtilli75 scritto il Jan 20, 2009

Nessun commento:

Posta un commento