Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 5 aprile 2011

Tu mi hai emozionato. Grazie, Silvia.

La morale di Pietra è un libro che mi ha conquistato lentamente. Unisce una descrizione particolareggiata di un contesto storico con sentimenti universali, quali il senso di inadeguatezza che si prova davanti a determinate realtà famigliari. Pietra soffre e reagisce e il lettore non sa se dolersi della sua reazione sperando fino all'ultimo che l'amore riesca ad entrare nella sua vita. La narrazione di Monica Caira è perfetta, sembra che abbia vissuto davvero quei gesti del passato, che pur non essendo tanto lontani negli anni, sono inconcepibili per la nostra realtà. La morale di Pietra mi ha emozionato. Grazie, Monica.

Silvia scritto il Oct 24, 2008

Nessun commento:

Posta un commento