Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 5 aprile 2011

Flaviocrem.

Un libro ben fatto.
Breve, essenziale ma ben composto. Non si sente la mancanza di ulteriori descrizioni o dialoghi.
E’ un libro completo ma breve che, quindi, permette di arrivare presto alla fine e saziare la sete del “vediamo come finisce”; come rovescio della medaglia e dopo che lo hai finito, hai chiuso il libro e ci pensi un po’, senti il rimpianto di aver letto una bella cosa ….ormai finita.
Non mi aspettavo un epilogo come quella che l'autrice ha ideato, pensavo a una esperienza del personaggio principale, Pietra, sui marciapiedi e alla fine una certa qual forma di rimpianto e riavvicinamento alla propria famiglia. Tutt’altro, anche se tra usuraia e prostituta…la scelta potrebbe essere difficile.
Questo bel libro fa tornare in mente i film del neorealismo italiano....fa ricordare gli anni quaranta/cinquanta, i film di De Sica, Zavattini, Sofia Loren, Anna Magnani.......Giulietta Masina....
Questo libro meriterebbe un film.
Senza dubbio.
La morale di Pietra è un libro che ruota tutto sulla mancata accettazione della nascita di una donna la quale, crescendo, paga un prezzo elevatissimo per colpe non sue ma dalle quali resta schiacciata.
L'autrice ci mostra un fatto ben integrato nell'ambiente e nel periodo in cui la storia si svolge e che, quindi, può essere perfettamente credibile.
Una Pietra con una morale degna del nome. Una storia sconvolgente e cruda, un libro ben fatto e leggibilissimo.

Flaviocrem  scritto il Nov 1, 2008

Nessun commento:

Posta un commento