Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 5 aprile 2011

Pregevole, Francesca.

Monica Caira Monticelli ha una penna pregevole. Intesse in un libro relativamente breve una storia profonda a coinvolgente. Si scopre la vita di Pietra a poco a poco, attraverso il suo racconto trascinante e dettagliato. Il lettore viene portato alla scoperta del mondo contadino scandito dai ritmi della terra, della Ciociaria e delle tradizioni popolari. Contemporaneamente viene introdotto alla quotidianità vissuta da Pietra, ragazza intelligente, bramosa di conoscenza, ma anche semplice e spontanea.
La regolarità dell’esistenza viene stravolto dalla guerra, ma non è questo l’evento che sconvolgerà per sempre la vita di Pietra.
Complimenti a Monica, merita davvero di essere conosciuta!

Francesca scritto il Nov 12, 2008

Nessun commento:

Posta un commento