Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 12 aprile 2011

Violacea. Una storia di quelle che piacciono a me.

Una storia come quelle che piacciono a me. Racconto di un passato contadino, di un trascorso di guerra, di fame e pericoli, ma soprattutto d'odio.
All'inizio Pietra porta sul cuore tutto il peso del disprezzo del padre per non essere nata maschio, ma sopporta, si rimbocca le maniche, alla morte della madre dopo gli infiniti parti (e l'arrivo del maschio) si prende carico delle sue sorelle e del fratellino, guarda la felicità degli altri scorrerle accanto e non si perde d'animo; finchè un giorno la tragedia, ripudiata dal padre fugge dal nido, trasforma il suo cuore in dura pietra e comincia una nuova vita.
Non sembra l'esordio di un principiante, è veramente un bel romanzo, dato che ce n'è la possibilità, consiglio a tutti di mettersi in lista, la morale di Pietra val bene una lettura

Violacea scritto il Jun 7, 2009

Nessun commento:

Posta un commento