Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 5 aprile 2011

Nomen omen. Eleu.

Una volta le nostre mamme/nonne, all'uscita dal cinema dicevano paradossalmente: "Quanto ho pianto! Come mi sono divertita!".
Nel bel romanzo di Monica Caira si trovano interessanti ricostruzioni della vita contadina di valore documentario, e una analisi a tutto tondo di come un ambiente sfavorevole ed eventi infausti possano cambiare chi non ha ricevuto nulla dalla vita, anche la persona dall'animo più tendenzialmente buono e generoso. La trama assomiglia proprio a un bel filmone in bianco e nero di quelli di una volta.

eleU scritto il Jan 12, 2009

Nessun commento:

Posta un commento