Un romanzo senza tempo

Un romanzo senza tempo. Pietra è nata a e cresciuta in una famiglia poverissima, nella bassa Ciociaria. La sua vita scorre tranquilla finché non irrompe la seconda guerra mondiale a spazzare via ogni sicurezza. Quando il mondo si sta faticosamente rimettendo in piedi, Pietra dovrà affrontare la prova più dura. L'istinto di sopravvivenza porta inesorabilmente ad una adattamento, ma a che prezzo? Cosa è giusto sacrificare?

Proclama

L'entusiasmo e la competenza con i quali formulate commenti, suggerimenti e giudizi dopo averlo letto non mi danno scampo: devo raccoglierli in un luogo accessibile a tutti. Questo. Ah! Voi continuate, eh?

martedì 5 aprile 2011

Ladygiodesi

Ho letto la storia di Pietra ad occhi chiusi, lasciandomi cullare ed emozionare dalle sue parole come se si trattasse di un racconto sussurrato nella quiete di una sera d’inverno davanti ad un camino acceso. Questa è la mia emozione vissuta durante la lettura di “La morale di Pietra”, titolo oltremodo ben scelto e significativo del libro.
Scritto molto bene, senza errori, lineare e preciso ma nello stesso tempo denso di emozioni e sentimenti, lo stile narrativo risulta decisamente accattivante. La trama è interessante, originale, riesce a creare il senso dell’attesa nel lettore per cui risulta addirittura difficile interrompere la lettura, nella curiosità di conoscere il destino di Pietra.
Pietra è una donna nata negli anni venti del secolo scorso, in un paese molto piccolo della Ciociaria, in una famiglia numerosa e molto povera. Racconta la sua nascita come primogenita, la sua infanzia odiata dal padre in quanto femmina in un mondo in cui le donne non apportano alcun guadagno monetario alla famiglia, sopportata dalla madre troppo impegnata a vivere con le sue numerose gravidanze, ed anche appoggio per le numerose sorelle anch’esse poco amate dai genitori. Riesce a sopravvivere ai tremendi anni della seconda guerra mondiale, ma non riesce a sopravvivere all’odio che il padre le esprime a causa di un grave evento familiare, disprezzo prima nascosto per anni ma ora urlato davanti a tutto il paese. O almeno, Pietra cerca di sopravvivere a tale distruzione emotiva, ma reagisce cercando quella rivincita che le rovinerà l’intera vita e non le consentirà alcuna libertà nei sentimenti, vivrà la sua vita convinta di poter fare tutto ciò che vuole per poter avere la sua vendetta ma nella realtà sarà rinchiusa nel suo odio che non le permetterà una vita felice.

Ladygiodesi scritto il Apr 28, 2009

Nessun commento:

Posta un commento